Avete mai sentito parlare di bevande vintage??? Sono approdate da qualche anno sul mercato le bibite gassate dell’
Abbondio, azienda piemontese di Tortona.
Vi consiglio la Vintage Edition, che sto finendo di collezionare, in 6 varianti e colori di gassosa, per brindare e rendere originali le occasioni speciali:
Bianca: prima ad essere prodotta e cavallo di battaglia che ha ottenuto più riconoscimenti, contiene oltre 5 tipi differenti di limoni siciliani e zucchero di canna extra-fine. Si consuma liscia, con ghiaccio e limone, oppure ancora miscelata con birra, rhum o vino bianco.
Rossa: nata nel 1930, è composta da oltre 10 essenze diverse che le conferiscono un gusto a metà tra il ginger e il bitter. Può essere servita con ghiaccio come aperitivo analcolico oppure allungata con vodka, gin, rhum.
Verde: racchiude 3 varietà di menta del Piemonte miscelate con la gassosa tradizionale; il risultato è un gusto intenso e dissetante. Si beve liscia, con ghiaccio, oppure miscelata con vodka, gin, rhum.
Chinotto: creato negli anni ’40, è il secondo prodotto più noto della casa; ha un sapore forte, rinfrescante e leggermente frizzante. Si consuma fresco, liscio o con ghiaccio.
Pompelmo Soft: nasce dall’idea di accostare il pompelmo rosa e la fragola in una bibita che unisce un gusto assolutamente originale a una gasatura molto leggera. Si serve liscio, con ghiaccio oppure allungato con vodka, gin, rhum.
Tonica: è la gassosa amara della casa, prodotta con la formula classica.


Dove trovarle??? Dalle vallate piemontesi alle vetrine di Colette e alle Galeries Lafayette a Parigi, da Harrod’s a Londra, da Eataly a Torino, fino al Rockefeller Center di New York, per finire con i locali più esclusivi e gli hotel a 5 stelle di tutto il mondo…ma se siete fortunate/i anche in un supermercato ben rifornito o in un’enoteca di nicchia!!!
Stella
